Logo della scuola
Montaggio di foto di Alessandra in vari spettacoli
  • a.boieri@libero.it
  • 347 46 89 426
foto intestazione

"Lodo la danza perché libera l’uomo dalla pesantezza delle cose e lega l’individuo alla comunità. Lodo la danza che richiede tutto, che favorisce salute e chiarezza di spirito, che eleva l’anima."

Sant’Agostino

foto lezione di danza classica

CORSI DI DANZA CLASSICA

foto lezione di danza classicaLa danza è una disciplina ed un’arte che richiede anche una grande preparazione atletica, il ballerino deve essere in grado di coordinare tutte le parti del corpo a ritmo di musica e di interpretare il ruolo assegnato. Durante un corso di danza si sviluppano il senso del ritmo, l’uso dello spazio, la coordinazione motoria, l’equilibrio, la muscolatura, la percezione spazio-temporale del proprio corpo. Nella preparazione delle coreografie il lavoro di gruppo è importantissimo per la riuscita del balletto, pertanto il sincronismo, la collaborazione e la tenacia sono fondamentali.

I corsi di danza classica sono divisi in base all'età degli allievi e alla loro preparazione.

JOUER LA DANSE

Per bambini dai 4 ai 6 anni. Attraverso il gioco e il divertimento i bambini svolgeranno, durante il corso, degli esercizi utili a sviluppare la coordinazione motoria, l'allungamento muscolare, il senso del ritmo e il lavoro di gruppo.

PROPEDEUTICA

La propedeutica alla danza è preparatoria ai futuri studi di danza, siano essi di stile classico accademico o moderno. Nella danza propedeutica vengono solitamente proposti, in maniera divertente, esercizi che hanno il fine di preparare il fisico dei bambini alla danza, migliorare la postura e correggere in maniera naturale scorrette abitudini motorie, sviluppare una conoscenza dello spazio e del ritmo sempre cercando di far passare il tutto attraverso esercizi che non risultino pesanti, faticosi e noiosi.

DANZA CLASSICA PREACCADEMICA

I bambini inizieranno lo studio degli esercizi alla sbarra, diventando sempre più consapevoli del movimento. Tutto questo avverrà nel tempo, senza bloccare la forte istintività dei bambini.

DANZA CLASSICA ACCADEMICA

Dagli 11 anni gli allievi seguiranno un percorso accademico. Le lezioni sono suddivise in esercizi alla sbarra, esercizi in centro, salti e punte per le ballerine. Ecole de Danse applica il metodo Vaganova. Tale metodologia è basata sulla unificazione delle tre grandi Scuole dell’800, l’italiana, la francese, e la vecchia scuola russa, evidenziandone le sostanziali caratteristiche, ma completandole con elementi di grande creatività sia tecnici che musicali.

CORSO PROFESSIONALE DI DANZA CLASSICA

foto lezione di danza classicaIl corso professionale di danza classica è rivolto a chi vuole entrare o sta già frequentando un'accademia di danza classica. Si differenzia dagli altri corsi della nostra scuola prevalentemente per la frequenza delle lezioni, almeno 4 lezioni alla settimana, e per la selezione degli allievi che vogliono frequentarlo. È possibile inoltre in orari e giorni da concordare con l'insegnante, organizzare lezioni supplementari private o collettive di approfondimento, specialmente per chi sta frequentando un'accademia e non può seguire il corso durante la settimana.foto lezione di danza classica

foto lezione di danza classica
foto lezione di danza classica

CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA

danza contemporaneaStrutturato come un corso di approfondimento, il nostro corso di danza contemporanea è rivolto principalmente a chi possiede già delle solide basi di danza classica. Partendo quindi da un repertorio di passi e movimenti precisi, gli allievi usciranno dagli schemi e dalla rigidità accademica per dare spazio all'invenzione e all'improvvisazione.

danza contemporanea

CORSO DI MODERN JAZZ

Il corso si propone l’obiettivo di far conoscere e sperimentare gli elementi basilari della danza moderna e di svilupparli. Sono presentati e studiati i vari passi e movimenti che la tecnica prevede per poterli utilizzare in una combinazione coreutica, che fornisce all’allievo la possibilità di sperimentare nuove e complesse coordinazioni corporee, nonché saggiare nuove proposte a livello di relazioni temporali e spaziali, movimenti ampi, molto espressivi, fatti di ritmo e controritmo con un'alternanza di tensioni e rilassamenti, cadute e rialzate.danza moderna

danza moderna

CORSI DI PIANOFORTE

pianoforteCorso di Pianoforte classico e moderno. Docente: prof. Claudio Macaluso, diplomato in Pianoforte al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Il corso prevede lezioni settimanali individuali o di gruppo della durata, a scelta, di 30 minuti, 45 minuti o un'ora e comprende l'insegnamento di:
-tecnica base
-repertorio classico e moderno
-tecnica di costruzione di un accompagnamento
-uso del pianoforte e delle tastiere elettroniche nella musica d'assieme Pop e Rock
-accompagnamento di cantanti

pianoforte